Una volta caricato, per fare partire la simulazione con i dati presenti in basso basta pigiare su "Avvia".
Con "Reset" parte una nuova simulazione con i dati presenti nella riga sotto. Per provare una simulazione con dati diversi quindi basta cambiare prima i dati e poi dare “Reset”.
"Nuova" aggiunge una nuova popolazione di individui in un numero indicato dal campo “numero”. Nel numero è compreso un unico infetto.
I valori indicati sono:
% contagio: la probabilità di contagio per ogni incontro tra un infetto e un sano.
% malati: la probabilità che uno contagiato si ammali e non resti asintomatico.
% ospedale: la probabilità che un malato richieda cure ospedaliere
% intensiva: la probabilità che un malato ospedalizzato debba andare in terapia intensiva
% guarigione: la probabilità che muoia un malato in intensiva guarisca (solo quelli in intensiva possono morire). Non rappresenta la percentuale di morti sui contagiati o sulla popolazione.
% bloccati: la percentuale delle persone bloccate nei movimenti sul totale della popolazione
t cura: il tempo (quanti cicli) che serve per per curarsi mediamente. Riparte ad ogni aggravamento. Non può superare il tempo di contagio.
t contagio: il tempo (quanti cicli) necessario per non essere più contagiosi.
letti: numero massimo di letti di ospedale disponibili. Quando sono esauriti se ci sono posti liberi in terapia intensiva il malato viene ricoverato lì, altrimenti muore. Quando un individuo dovrebbe entrare in ospedale ma non c'è posto muore se non c'è posto neppure in TI.
letti TI: numero massimo di letti di terapia intensiva disponibili. Quando un individuo dovrebbe entrare in TI ma lì non c'è posto muore.
numero: numero di individui “creati” al “Reset” o aggiunti premendo “Nuovi”
I bottoni
"Reset" fa partire una nuova simulazione con un numero di individui indicati sotto "numero:"
"Nuovi" aggiunge un numero di individui indicato da "numero:" dei quali uno infetto
"Avvia" fa partire il tempo di simulazione. In alto ad ogni ciclo di tempo viene aggiunta una barra all’istogramma. Il “tempo” viene indicato a destra delle barre dell’istogramma. L’istogramma rappresenta i primi 1000 cicli di simulazione ma la simulazione continua anche dopo i 1000 cicli e i valori a sinistra dell’istogramma continuano ad essere aggiornati.
"Ferma" blocca la simulazione fino a che non si riavvia.
"Libera" permette agli individui bloccati di muoversi di nuovo
"Blocca" impedisce ad una percentuale di individui indicata da "% bloccati:" di muoversi Quando sono bloccati gli individui sono rappresentati con un cerchio bianco sovrapposto al cerchio che li rappresenta.